Ricerca

Il contesto

Il Liceo “Carlo Cattaneo” è situato in via Sostegno 41/10 a Torino e comprende una sede succursale locata in via Postumia 57/60 a Torino. Il territorio di riferimento è caratterizzato da forte espansione commerciale e abitativa; sono in crescita anche i servizi.

La presenza di snodi comunicativi importanti (uscita tangenziale, Metro, linee bus) rende la scuola un asset di riferimento culturale e sociale importante, capace di soddisfare le esigenze di un bacino di utenza allargato anche ai comuni della cintura di Torino: una percentuale significativa di allievi proviene da fuori Torino e non solo dai comuni limitrofi (Collegno e Grugliasco).

Il territorio si dimostra sensibile alle problematiche dell’istruzione e alla cultura dei giovani.

L’Istituto sviluppa da tempo progetti che prevedono attività integrate con le risorse sul territorio torinese, sia per la costruzione dei curricola, sia per l’ampliamento dell’offerta formativa. Il Liceo ha tra i suoi interlocutori UE, Stato, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comuni di Torino, Collegno, Grugliasco, Circoscrizioni 3 e 4 del Comune di Torino. L’interazione avviene su molteplici livelli: percorsi comuni sull’informazione, sul volontariato, sullo sport, sulle attività promosse per l’integrazione giovanile e sull’utilizzo di strutture pubbliche, sull’accesso ai servizi di varia natura sul territorio, con particolare riguardo a cultura e ambiente, conoscenza territoriale, recupero ambientale, orientamento, PCTO. L’Istituto partecipa a bandi pubblici europei nazionali e privati e aderisce a reti e programmi finalizzati ad attività e progetti d’Istituto, nonché al miglioramento del servizio scolastico.